logo
logo

La trasformazione

Bargiolina si occupa, oltre alla coltivazione della frutta, anche della sua trasformazione in confetture e succhi. Sfruttiamo la nostra decennale esperienza e i due laboratori all’avanguardia per trasformare in maniera professionale la frutta raccolta dai nostri campi.
Passione e professionalità sono alla base del nostro metodo di lavoro. Inoltre, offriamo il servizio esclusivo di trasformazione della frutta conto terzi.

Composta e confettura
Fasi del processo produttivo

number_1

Cernita e lavaggio

La prima fase della trasformazione inizia con il trasporto della frutta negli opportuni laboratori: qui scegliamo con cura i frutti utilizzando solo quelli che risultano adeguati per diventare buona confettura. Dopo aver selezionato la frutta procediamo con il lavaggio della stessa.

number_2

Mondatura + Cottura sottovuoto

In seguito al lavaggio, la frutta viene mondata, ovvero scottata, tagliata, frullata e passata ottenendo una purea. Quest’ultima viene successivamente messa a cuocere in un impianto con concentrazione in vuoto che permette la cottura a bassa temperatura, intorno ai 65 gradi. Questo permette di preservare le proprietà e il gusto della frutta , evitando la caramelizzazione degli zuccheri.

number_3

Controllo Ph e Brix + aggiunta ingredienti

Terminate cottura e concentrazione si procede al controllo dei valori del pH, per una eventuale acidificazione con succo di limone, e dei gradi Brix nel caso servisse aggiungere zuccheri. Verificato il raggiungimento della consistenza desiderata, è questo il momento in cui si possono aggiungere eventuali altri ingredienti previsti in ricetta.

number_4

Invasettamento, Pastorizzazione e Etichettatura

Terminato il processo di cottura, si procede con la fase di invasettamento, utillizzando la dosatrice volumetrica. Successivamente i barattoli vengono pastorizzati, ossia portati ad alta temperatura, per garantire la conservabilità nel tempo. Un controllo qualità visivo viene fatto come ultimo atto prima dell’etichettatura del barattolo.

Approfondisci i nostri processi produttivi

Trasformazione conto terzi

Trasformazione conto terzi

Se hai della frutta, che tu sia un’azienda agricola o un privato, e vuoi trasformarla in confettura o succo puoi portarla nei nostri laboratori, dove seguiremo tutti i passaggi necessari restituendoti il prodotto finito.
Alla Bargiolina disponiamo di laboratori specializzati per trasformare frutta conto terzi. Realizziamo il processo di trasformazione utilizzando la tua materia prima, seguendo le nostre o tue ricette.
Il prodotto può essere confezionato in formati diversi, e inoltre se lo desideri possiamo renderlo esclusivo con etichetta personalizzata.

Requisiti minimi:
  • Succo limpido: 700kg
  • Confettura: 40kg
  • Succo e polpa: 30kg

Per saperne di più, contattaci subito!

Requisiti minimi:
  • Succo limpido: 700kg
  • Confettura: 40kg
  • Succo e polpa: 30kg

Per saperne di più, contattaci subito!